Secondo Focus Group – Remedialife Taranto 27 Giugno 2022
7 giugno 2022
Nella splendida cornice di Ketos, con il padrone di casa Carmelo Fanizza, si è svolto a Taranto il secondo Focus group sugli aspetti commerciali e di marketing dei nuovi prodotti realizzati, sia sulle problematiche della possibilità di applicare l’IMTA in territorio italiano.
Finalmente in presenza, poiché l’emergenza covid ci ha costretto negli anni passati a realizzarne alcuni on line.
Ringraziamo tutti i componenti delle Unità del progetto (Caterina Longo per le spugne, Loredana Stabili per le macroalghe e Adriana Giangrande per i vermi policheti) che hanno elencato le produzioni ottenute nei vari cicli di allevamento/coltivazione, e i possibili campi di utilizzo delle biomasse, argomento poi affrontato con destrezza dall’economistra del progetto Luigi Piper, che ha elencato i possibili guadagni e le incertezze esistenti nella realizzazione di alcuni prodotti che hanno ancora bisogno di essere conosciuti dal mercato attuale.
Ringraziamo la partecipazione di Pere Ferriol Bunola dell’ Universitat de les Illes Balears, che collabora con l’Università di Bari dall’inizio del progetto e che durante il meeting ha coadiuvato Caterina Longo nella presentazione delle possibilità di sfruttamento della biomassa dei poriferi.
Ringraziamo, inoltre, la partecipazione di Michela Cariglia del Consorzio Gargano Pesca, che ci ha illustrato in una esaustiva presentazione, le enormi possibilità di economia circolare attuate nell’impianto di maricoltura della sua Azienda.
Ringraziamo, infine, la partecipazione di Francesco Bellino della Regione Puglia, che segue il progetto fin dai primordi, e che con il suo incisivo e provocatorio ha sottolineato le incongruenze esistenti nelle regole di concessione per la pratica IMTA, intervento che avrebbe dovuto sollecitare una discussione più corposa, ma che il caldo e la stanchezza hanno troncato costringendoci a fermarci all’orario prestabilito. Siamo sicuri, tuttavia, che tutti hanno poi elaborato quello che è emerso in questa interessante mattinata.
Intervento al FOCUS MEETING 2022 del Progetto REMEDIALIFE del ex Ministro delle politiche agricole On. Teresa Bellanova