Il progetto REMEDIA LIFE arriva in classe! 

Coinvolgimento e partecipazione attiva di oltre 100 studenti alle attività di sensibilizzazione  ambientale inserite nel progetto europeo REMEDIA LIFE – Remediation of Marine  Environment and Development of Innovative Aquaculture, coordinato dall’Università del  Salento, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali in collaborazione  con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, l’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero  del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IAMC-CNR) e l’impresa MARICOLTURA MAR  GRANDE di Taranto. 

Le classi 3aB, 3aD, 4aB, 4aD e i rappresentati della 3aA e 5aB del Liceo L. Pepe – A. Calamo” di Ostuni hanno scoperto da vicino l’acquacoltura e il sistema IMTA (Acquacoltura multi trofica integrata) in fase di sperimentazione presso l’impianto di maricoltura Mar Grande  di Taranto. Le attività didattiche innovative e interattive, ideate e realizzate da Cinzia  Zugolaro incaricata dell’Università del Salento, hanno permesso di apprendere e conoscere l’ecosistema marino e la sua composizione, le principali minacce che lo stanno  compromettendo e l’importanza della sua tutela. Gli studenti hanno osservato e toccato  con le proprie mani alcuni esemplari di spugne, utilizzati nel sistema IMTA e hanno avuto  modo di prendere parte al gioco di ruolo e proporre le proprie idee sui possibili utilizzi  della biomassa prodotta da un impianto di acquacoltura. I temi più dibattuti hanno  riguardato la maricoltura sostenibile, azioni di sensibilizzazione ambientale rivolte alla  cittadinanza, politiche di salvaguardia e valorizzazione dei prodotti ittici locali e lo  sviluppo di modelli sperimentali di “Green economy”. In primavera 2021 tutte le classi 

aderenti al percorso didattico, i nuclei familiari e la comunità locale saranno invitati a  partecipare alla prossima edizione di “REMEDIA Life on the beach”, un evento itinerante  che permetterà di conoscere il progetto e le attività previste sul territorio e di fare una  degustazione comparata di pesce allevato con metodi tradizionali e di pesce allevato con  tecniche biologiche in impianti IMTA. 

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina del nostro progetto e a seguirci  sui social: 

https://remedialife.eu/ 

https://www.facebook.com/Remedialife-2063910857196497/