Seconda edizione| Azione D 2| Taranto 2020
Le attività di sensibilizzazione ambientale, previste dal progetto europeo REMEDIA LIFE – Remediation of Marine Enviroment and Development of Innovative Aquaculture Azione D2 – Dissemination to the general public, continuano con successo online e in pandemia COVID19 per il 2020!
Remedia Life non si ferma e la scuola non si ferma!
Un grazie speciale è dedicato alle 9 classi delle scuole I.T.I.S. “Archimede-Falanto”, Liceo delle Scienze Umane “Vittorino da Feltre”, Liceo Ginnasio Statale “Aristosseno”, Liceo Scientifico “Archita” di Taranto, che grazie alla sperimentazione della #didatticadistanza hanno scoperto cos’è l’acquacoltura e cos’è il sistema IMTA (Acquacoltura multi-trofica integrata).
Un approccio interattivo e coinvolgente ideato e realizzato con il coordinamento della Dott.ssa Cinzia Zugolaro incaricata dell’Università del Salento. Attraverso l’elaborazione degli strumenti didattici riadattati secondo i criteri della didattica a distanza si è attuato il Remedia audio tutorial per gli insegnanti e le classi partecipanti che sono state cosi accompagnate nell’attività didattica virtuale. Si sono dunque alternate tre sezioni distinte:
Remedia Class Room, un’attività teorica che gli ha permesso di conoscere l’allevamento dei pesci, gli organismi biorisanatori, i vantaggi ambientali e le opportunità economiche derivanti da un’acquacoltura sostenibile;
Virtual Tour, un viaggio virtuale a 360° sopra e sotto la superficie del mare nell’impianto di maricoltura Mar Grande di Taranto;
Remedia Activity, un’attività pratica dove i protagonisti sono state le nove classi coinvolte nelle attività educativa. Ispirandosi ai risultati emersi nella prima edizione, le classi di Taranto, in qualità di decisori nel Gioco di ruolo, hanno scelto l’idea migliore valutando gli effetti sull’ambiente marino, sulla green economy e sullo sviluppo locale. Infine sono diventati dei professionisti del marketing ideando degli slogan attraverso degli “# hashtag”. Le frasi accattivanti e originali hanno racchiuso le competenze apprese. Qui di seguito la narrazione fotografica delle attività educative realizzate grazie al progetto REMEDIA al tempo del COVID-19!